/ Ambiente

Ambiente | 15 settembre 2023, 15:03

Il Principato di Monaco promosso al secondo livello del Patto Nazionale per la Transizione Energetica

Siglato attraverso la firma del sindaco Georges Marsan e dell'Aggiunto Marjorie Crovetto con la direttrice della Mission pour la Transition Énergétique Annabelle Jaeger Seydou

Monaco promosso al Livello 2 del Patto per la Transizione Ecologica

Monaco promosso al Livello 2 del Patto per la Transizione Ecologica

Mercoledì 13 settembre il Sindaco Georges Marsan, accompagnato dal suo aggiunto  Marjorie Crovetto, responsabile del Cadre de Vie, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, ha firmato il Livello 2 del Patto Nazionale per la Transizione Energetica con la direttrice  della Mission pour la Transition Énergétique Annabelle Jaeger Seydou.

Il Comune di Monaco è uno dei componenti del PNTE costituitosi l'8 ottobre 2018, quando l'ente aveva ufficializzato il proprio coinvolgimento firmando il Livello 1, i cui impegni sono ancora attuali 4 anni dopo.

Come la convenzione iniziale, il Livello 2 del Patto comporta tre grandi assi d'azione chiaramente identificati dal Governo Principesco: mobilità, rifiuti ed energia. 

Da parte sua, l'Istituzione Comunale prosegue attivamente le proprie azioni in favore dell'ambiente: ammodernizzazione degli edifici allo scopo di ridurre il consumo energetico, gestione energetica ragionata, sostituzione progressiva della flotta con veicoli ibridi al 100%, elettrici o che utilizzano biocarburante.

Ancora, installazione di colonnine di ricarica nella Corte d'Onore del Comune,  soppressione di bicchieri e bottiglie d'acqua di plastica, raccolta differenziata di carta, cartone e plastica negli uffici, installazione di posacenere per i mozziconi all'ingresso degli edifici comunali, riduzione degli sprechi alimentari e approvvigionamento di prodotti locali e stagionali per la mensa municipale.

La firma rafforza e perpetua ciò che è già stato realizzato e conferma la determinazione dei consiglieri comunali in favore della Transizione Energetica

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium