Il Musée des Merveilles di Tende, propone una nuova mostra che potrà essere visitata fino al 31 ottobre 2023: si tratta di “Mondes souterrains” e riguarda Vallauria e il patrimonio minerario del Mercantour.
Per pochi chili di minerale di rame o piombo, gli uomini hanno esplorato le viscere delle montagne del Mercantour sobbarcandosi un lavoro spesso titanico.
Nel corso dei secoli, i metodi di estrazione si sono evoluti dagli strumenti di pietra, all'uso del fuoco per indebolire la pietra, fino all'arrivo degli esplosivi.
La mostra, proposta al Musée des Merveilles, ripercorre la storia delle tecniche e degli uomini nel Mercantour, attraverso le miniere neolitiche di Roua, nel dôme de Barrot, che sono tra le più antiche miniere di rame d'Europa e la miniera di Vallauria, nell'Alta Roya, che è uno dei più grandi giacimenti di zinco, piombo e argento delle Alpi meridionali.
Grazie a una scenografia affascinante e suggestiva, contenuti documentari originali e ricostruzioni interattive, ci si immerge negli oscuri meandri delle miniere del Mercantour alla scoperta dell'evoluzione delle tecniche di estrazione e lavorazione dei minerali nel corso dei secoli, degli strumenti dei minatori e del modo di vivere la propria quotidianità, sia professionale che umana.
La mostra al Musée des Merveilles vuole essere un invito alla ricerca scientifica e documentaria, un viaggio nei mondi sotterranei che richiama l'immaginazione ricca di poesia e mistero.
Il Museo delle Meraviglie che si trova in Avenue du 16 settembre 1947 a Tende, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 ad eccezione del martedì. L’ingresso è gratuito.