Eventi - 24 settembre 2023, 08:00

Incredibile: i templari di Biot battono il Carnevale di Nizza e la Fête du Citron (Foto)

Lo ha dichiarato il sindaco della cittadina: centomila spettatori in tre giorni. Prossimo appuntamento il 5,6 e 7 aprile 2024

Biot e i templari

L’annuncio fatto dal Sindaco di Biot Jean-Pierre Dermit ha dell’incredibile: la manifestazione Biot et les Templiers della scorsa primavera ha fatto registrare un clamoroso afflusso, oltre centomila spettatori spalmati su sole tre giornate.
Un numero di persone maggiore a quello registrato a Nizza dal Carnevale o a Menton dalla Fête du Citron.

Un risultato che ha anche imposto una responsabile riflessione sul rendere annuale la manifestazione e sulle potenzialità organizzative della cittadina della Costa Azzurra.

Alla fine il responso è giunto: sulle ali dell’entusiasmo per il successo decretato dai 100 mila visitatori venuti sull'edizione 2023, la Città di Biot ha rinnovato per l'anno 2024 l'organizzazione della festa medievale.

Il 5, 6 e 7 aprile 2024, per l'ottava edizione, i Cavalieri dell'Ordine del Tempio prenderanno nuovamente possesso della città dei Vetrai per immergerla nel XIII secolo.

Tre giorni di festa e di spettacoli durante i quali le truppe di tutta Europa verranno a far sognare piccoli e grandi: lotte di cavalieri, rievocazione storica, spettacoli equestri e di rapaci, villaggio di artigiani medievali, trovatori, musica medievale...

Così Jean-Pierre Dermit Sindaco di Biot: “È con immenso orgoglio che annunciamo le date per l'edizione 2024 di Biot e i Templari. L'edizione 2023 ha superato tutte le nostre aspettative con 100.000 visitatori venuti a vivere l'esperienza del Medioevo. Grazie a loro, Biot e i Templari sono diventati il primo evento del dipartimento davanti al Carnevale di Nizza o ancora la Fête du Citron che accolgono il pubblico per 10 o 15 giorni.

Questo successo ci obbliga a perfezionare la nostra organizzazione e i nostri servizi in tutti i settori: ristorazione, sanità, programmazione e sicurezza. Il successo dell’edizione 2023 e l’entusiasmo che ha generato richiedono ancora più qualità: abbiamo voluto riservarci sei mesi di riflessione per sapere se eravamo capaci di organizzare un simile evento ogni anno.

 

Dopo lunga riflessione e grazie al lavoro del team organizzativo è stato deciso di rendere la prima festa medievale di Francia un appuntamento annuale.
Il 2024 sarà un grand cru per Biot e i Templari. Assicuriamo novità sorprendenti e meravigliose nei tre giorni
".



Beppe Tassone