Nell'ambito della lotta contro la violenza contro le donne, il Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne ha stretto una partnership con l'associazione Résonantes per lo sviluppo dell'app di sicurezza personale «App-Elles» nel Principato di Monaco.
L'app ha lo scopo di soddisfare le principali esigenze di assistenza, sostegno delle vittime e dei testimoni che si trovano ad affrontare una situazione di violenza. È progettato per risparmiare tempo agli utenti e aiutarli a trovare più facilmente informazioni e contatti di emergenza nell'area in cui si trovano.
All'interno sono descritte tutte le iniziative monegasche in materia di sicurezza, assistenza, consulenza o urgenza.
Inoltre, «App-Elles» permette di allertare e contattare rapidamente le persone designate come terzi di fiducia e tutte le strutture disponibili sul territorio. Il dispositivo di allarme, facile da attivare, registra e condivide in tempo reale una situazione a queste persone.
«App-Elles» trasmette le informazioni locali e i dispositivi nazionali di oltre 14 paesi, tra cui il Principato di Monaco.
L'app è gratuita e disponibile su tutti i principali store delle app.
L'iniziativa si inserisce nel quadro globale dell'arricchimento dei mezzi proposti nel digitale per la lotta contro la violenza domestica, consentendo a qualsiasi persona residente o di passaggio a Monaco di avere un accesso rapido alle risorse di aiuto e di proporsi come terzo di fiducia.
Sarà possibile testare l'app nel corso dei workshop che si terranno il 26 e 27 settembre presso la Casa del Digitale situata ai Giardini di Apolline, in Promenade Honoré II 1, in presenza di l'associazione Résonantes.
Maggiori dettagli sul contenuto e le modalità di iscrizione su https://www.maisondunumerique.mc/agenda/decouvrez-application-de securite-personale-app