Ambiente - 26 settembre 2023, 10:21

Monaco, al via la missione scientifica "Explore Pelagos"

Per un mese il catamarano dell'associazione Miraceti percorrerà il Sanctuaire Pelagos con obiettivi precisi: migliorare la conoscenza sui cetacei e valutare l'impatto delle attività umane in questa zona sensibile

Monaco, al via la missione scientifica "Explore Pelagos"

Prenderà il via a Monaco, venerdì 29 settembre, la missione scientifica «Explore Pelagos».

Per un mese, il catamarano dell'associazione MIRACETI percorrerà il Sanctuaire Pelagos con obiettivi precisi: migliorare le conoscenze delle popolazioni dei cetacei e valutare l'impatto delle attività umane in questa zona sensibile.

Diversi eventi segneranno l'inizio di questa missione: in collaborazione con l'Istituto oceanografico di Monaco, si svolgeranno alcune tavole rotonde dalle 9 alle 13 nella sala Tortue del Museo oceanografico di Monaco. Le discussioni coinvolgeranno gli attori dell'ambiente marino. Al termine so svolgerà una conferenza stampa, cui seguirà la visita del catamarano al Porto di Fontvieille.

Il giorno successivo, sabato 30 settembre dalle 9 alle 16, saranno poi proposte animazioni gratuite al pubblico al porto di Fontvieille e alle 18 il catamarano lascerà il porto stesso. 

La spedizione in cifre

- 8 compagni di squadra 

- 3 settimane di spedizione

- 700 km percorsi

- 4 scali: Monaco, Genova, Bastia e Sainte-Maxime. 

Obiettivi

Particolare attenzione sarà rivolta al Delfino di Risso, una specie per la quale le attuali conoscenze appaiono insufficienti.

La raccolta di dati antropogenici consentirà inoltre di valutare l'impatto delle attività delle persone nella zona (presenza di rifiuti, traffico marittimo, inquinamento acustico...).

I risultati scientifici porteranno nuove chiavi per comprendere le sfide e le priorità di conservazione da far valere nel Sanctuaire Pelagos.

Da questi dati, MIRACETI intende promuovere azioni di conservazione mirate ed efficaci. Insomma, conoscere meglio, per proteggere meglio.

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU