Gli Incontri Filosofici di Monaco e il Nuovo Museo Nazionale, in collaborazione con Le Fresnoy - Studio nazionale delle arti contemporanee, animano, lunedì 9 ottobre alle 19, al Teatro Princesse Grace, una serata in collegamento con la mostra "Santo Sospir. Mauro Restiffe/ Jean Cocteau", presentata a Villa Sauber. Tema, il cinema di Jean Cocteau all'insegna del sogno.
Nella prima parte, Raphael Zagury-Orly, filosofo e membro fondatore degli Incontri Filosofici di Monaco, presenterà "HÉLÈNE CIXOUS. Il sogno". Un'intervista con Raphael Zagury-Orly per la regia di Alain Fleischer. Un ritratto girato nel settembre 2023 nell'appartamento parigino della scrittrice e drammaturga. Dopo la proiezione, il filosofo parlerà di ciò che può legare le scritture e gli universi di Hélène Cixous e di Jean Cocteau.
Nella seconda parte, Célia Bernasconi, curatrice capo del NMNM e curatrice della mostra Santo Sospir. Mauro Restiffe/ Jean Cocteau» e Dominique Païni, saggista e curatore della mostra «Cocteau sur le fil du siècle» al Centre Pompidou nel 2003, introdurranno «Le Sang d'un poète», primo film di Jean Cocteau.
Una visita alla mostra Santo Sospir. Mauro Restiffe/ Jean Cocteau» dell'artista Mauro Restiffe e Célia Bernasconi è prevista lunedì 9 ottobre alle 16:30 a Villa Sauber. Poiché i posti sono limitati, si raccomanda di prenotare: public@nm.mc
La serata aperta a tutti e gratuita. Prenotazioni: reservation@philomonaco.com. In loco: 1 ora prima dell'inizio (a seconda dei posti disponibili)