Politica - 06 ottobre 2023, 10:59

Il Principato di Monaco ha partecipato alla 78ª sessione dell'Assemblea Generale dell'ONU

S.A.S. il Principe Alberto II nel suo discorso ha sottolineato l'importanza del rispetto dell'ambiente e in particolare degli oceani, dei diritti dell'uomo e del potenziale offerto dall'intelligenza artificiale di cui occorre controllare lo sviluppo

Il Principato di Monaco all'Assemblea Onu

Il dibattito generale della 78a sessione dell'Assemblea generale si è svolto dal 19 al 26 settembre 2023 a New York durante il quale hanno preso parte 153 Capi di Stato e di Governo. 

Dei 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, solo il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden era presente.

In tale occasione, Volodymyr Zelensky, Presidente dell'Ucraina, si è rivolto per la prima volta di persona all'Assemblea dopo l'invasione russa.

S.A.S. il Principe Alberto II, nel suo discorso, ha sottolineato l'importanza del rispetto dell'ambiente e in particolare degli oceani, dei diritti dell'uomo e del potenziale offerto dall'intelligenza artificiale di cui occorre controllare lo sviluppo.

Durante tutta la settimana sono stati affrontati un buon numero di temi, tutti importantissimi quali: obiettivi di sviluppo sostenibile e finanziamento dello sviluppo, Riforma delle istituzioni multilaterali e prospettive future, Sanità pubblica mondiale , Oceano/Biodiversità/Clima, Nucleare e Colloqui bilaterali.