/ Politica

Politica | 06 ottobre 2023, 10:59

Il Principato di Monaco ha partecipato alla 78ª sessione dell'Assemblea Generale dell'ONU

S.A.S. il Principe Alberto II nel suo discorso ha sottolineato l'importanza del rispetto dell'ambiente e in particolare degli oceani, dei diritti dell'uomo e del potenziale offerto dall'intelligenza artificiale di cui occorre controllare lo sviluppo

Il Principato di Monaco all'Assemblea Onu

Il Principato di Monaco all'Assemblea Onu

Il dibattito generale della 78a sessione dell'Assemblea generale si è svolto dal 19 al 26 settembre 2023 a New York durante il quale hanno preso parte 153 Capi di Stato e di Governo. 

Dei 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, solo il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden era presente.

In tale occasione, Volodymyr Zelensky, Presidente dell'Ucraina, si è rivolto per la prima volta di persona all'Assemblea dopo l'invasione russa.

S.A.S. il Principe Alberto II, nel suo discorso, ha sottolineato l'importanza del rispetto dell'ambiente e in particolare degli oceani, dei diritti dell'uomo e del potenziale offerto dall'intelligenza artificiale di cui occorre controllare lo sviluppo.

Durante tutta la settimana sono stati affrontati un buon numero di temi, tutti importantissimi quali: obiettivi di sviluppo sostenibile e finanziamento dello sviluppo, Riforma delle istituzioni multilaterali e prospettive future, Sanità pubblica mondiale , Oceano/Biodiversità/Clima, Nucleare e Colloqui bilaterali.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium