Eventi - 07 ottobre 2023, 13:05

Monaco, al Théâtre des Variétés una serata dedicata all'Opera

Mercoledì 18 Ottobre alle ore 20 il tenore Francesco Meli, si esibirà in «Omaggio a Puccini 100» insieme al Soprano Gabriella Ingenito, al baritono Carlo Sgura e al Maestro Dennis Ippolito al pianoforte

Il concerto si terrà al Théâtre des Variétés (Foto sito internet Théâtre des Variétés)

In attesa del 2024, centenario della scomparsa di Giacomo Puccini e in occasione della XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo, l’Ambasciata d’Italia a Monaco e la Società Dante Alighieri anticipano, con una serata dedicata all’Opera, le celebrazioni che l’Italia e il mondo riserveranno a uno dei maggiori compositori di tutti i tempi. 

Mercoledì 18 Ottobre alle ore 20, nel Théâtre des Variétés di Monaco, il tenore Francesco Meli, si esibirà in «Omaggio a Puccini 100» insieme al Soprano Gabriella Ingenito, al baritono Carlo Sgura e al Maestro Dennis Ippolito al pianoforte.

L’iniziativa si terrà alla presenza di S.E. l’Ambasciatore italiano a Monaco Giulio Alaimo, del Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e del Direttore generale Andrea Vincenzoni, che consegnerà a Francesco Meli la Benemerenza con medaglia d’oro che la Società Dante Alighieri destina a personalità di elevato merito culturale e artistico.

Il programma del recital, regalerà al pubblico una serata carica di sentimenti e passione, tanto le melodie di Puccini sono capaci di accrescere il coinvolgimento dell’ascoltatore, smuovendone le corde emotive, incontrando il gusto di un pubblico senza tempo, alla ricerca di commozioni e tenerezze, di struggimenti e turbamenti.

Puccini, grande innovatore del linguaggio musicale e maestro del verismo, anticipò nel melodramma alcuni modi e strumenti della comunicazione moderna. Grazie a un’attenta azione di promozione, le sue opere furono da subito rappresentate nei teatri di tutto il mondo, anche all’Opéra di Monte-Carlo dove La rondine andò in scena in prima assoluta il 29 marzo 1917