/ Fashion

Fashion | 12 ottobre 2023, 08:42

Inaugurata dai Principi di Monaco una statua dedicata ad Alberto I

L'opera dell'artista italiano Giuseppe Ducrot è stato installata sulla facciata del Liceo Albert I nella stradina Chanoine Franzi a Monaco Ville. Un modo per ricordare alle future generazioni l'impegno dell'ex sovrano nel campo dell'educazione, delle scienze e delle arti

I Principi di Monaco all'inaugurazione della statua (Foto: Direction de la Communication-Stéphane Danna)

I Principi di Monaco all'inaugurazione della statua (Foto: Direction de la Communication-Stéphane Danna)

S.A.S. il Principe Sovrano e S.A.R. la Principessa di Hannover hanno inaugurato ieri, mercoledì 11 ottobre,  un monumento in omaggio al Principe Alberto I, commissionato all'artista italiano Giuseppe Ducrot e installato sulla facciata del Liceo Albert I, nella stradina Chanoine Franzi a Monaco Ville.

Dopo un periodo dedicato alla pittura e al disegno, Giuseppe Ducrot, nato nel 1966 a Roma, dove risiede e lavora, si interessa alla scultura, un mezzo di espressione che successivamente esplora attraverso una vasta gamma di tecniche come il cotto, la ceramica verniciata, marmo e bronzo con cera persa. La sua opera si ispira all'arte classica della Roma imperiale, alla scultura ellenistica e all'epoca barocca.

La decisione di installare la stautua è stata concepita nell'ambito della commemorazione del centenario della scomparsa del principe Alberto I. L'opera, realizzata in ceramica bianca, misura poco più di 5 metri di altezza per circa 3 metri di larghezza e presenta al centro un busto del Principe Alberto I. 

Collocata sul percorso che porta al Museo Oceanografico, altro edificio emblematico del regno del Principe Alberto I, permetterà alle generazioni future di ricordare le numerose azioni del principe nel campo dell'educazione, delle scienze e delle arti

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium