Altre notizie - 17 ottobre 2023, 12:01

Esercitazione per testare il piano soccorso: uomini e mezzi all'opera stanotte nella galleria ferroviaria tra Cap d'Ail e Monaco

Tra le 22.30 e le 6 si simulerà un incidente con frenatura improvvisa e riscaldamento del sistema frenante ad un treno che genererà fumo. Si chiede alla popolazione di non allarmarsi e non ostacolare l'esercitazione

Immagini archivio

Sotto la direzione del Dipartimento dell'Interno e della Prefettura delle Alpi Marittime, è in programma un'esercitazione di sicurezza civile nella galleria ferroviaria transfrontaliera tra Cap d'Ail e Monaco, nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 ottobre, tra le 22.30 e le 4.

L'esercitazione ha lo scopo di testare il piano di soccorso in vigore dal 2013, in termini di coordinamento di tutti i servizi coinvolti nell'organizzazione e di valutarne la capacità operativa.

Lo scenario prevede il verificarsi di un incidente tecnico con frenatura improvvisa e riscaldamento del sistema frenante, che genera fumo. Il sinistro simulato avviene nel tunnel di Cap d'Ail, in territorio francese.

A questo punto saranno dispiegati mezzi di soccorso, in termini di risorse umane e mezzi, in particolare veicoli del Corpo dei Vigili del Fuoco di Monaco, insieme a quelli del Servizio Dipartimentale d'Incendio e di Soccorso delle Alpi Marittime.

Poiché l'esercitazione si svolgerà durante la sospensione notturna del traffico ferroviario, non ci saranno interruzioni nella circolazione dei treni o restrizioni di parcheggio e traffico pedonale nelle vicinanze.

Ovviamente ci saranno movimenti insoliti, come il dispiegamento di gruppi di soccorso e forze dell'ordine, insieme ai mezzi, pertanto si richiede alla popolazione 

di non allarmarsi e non ostacolare il corretto svolgimento dell'esercitazione.