/ Business

Business | 20 ottobre 2023, 11:44

Monaco, il governo pubblica una guida giuridica per prevenire e agire su bullismo e violenza sul lavoro

Elaborata dalla Direzione del Lavoro e dal Dipartimento degli Affari Sociali e della Salute, propone una lettura secondo diverse voci permettendo ad ogni persona di trovare le prime risposte alle domande che potrebbe porsi

Monaco, il governo pubblica una guida giuridica per prevenire e agire su bullismo e violenza sul lavoro

Il Governo del Principe pubblica una Guida legale e pratica sulle molestie e la violenza sul lavoro. Elaborata dalla Direzione del Lavoro e dal Dipartimento degli Affari Sociali e della Salute, propone una lettura secondo diverse voci (datore di lavoro, referente, dipendente vittima) permettendo ad ogni persona di trovare le prime risposte alle domande che potrebbe porsi.

La guida intende innanzitutto presentare i principali elementi della legge n. 1.457 del 12 dicembre 2017 relativa alle molestie e alla violenza sul lavoro, che protegge i lavoratori dipendenti, i tirocinanti nonché i funzionari e agenti dello Stato contro i fatti di molestie morali o sessuali, di ricatto sessuale e di violenza sul lavoro. Considerato globalmente, questo testo contribuisce a prevenire e far cessare questo tipo di comportamento. Inoltre, la Guida fornisce alcuni chiarimenti su elementi legislativi o giurisprudenziali associati.

Destinata ai datori di lavoro e ai lavoratori del Principato, la Guida è stata trasmessa alle parti sociali affinché possano diffonderla presso i loro aderenti. L'obiettivo è che i datori di lavoro e i lavoratori possano servirsene come strumento di riferimento. 

Christophe ROBINO, Consigliere di Governo-Ministro degli Affari Sociali e della Sanità, ricordava a questo proposito che "la lotta contro le molestie e la violenza, in tutte le loro forme, è un asse fondamentale delle politiche pubbliche del Principato di Monaco. Nel quadro specifico del lavoro, la presente Guida costituisce uno strumento supplementare che contribuisce a tale obiettivo".

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium