/ Eventi

Eventi | 24 ottobre 2023, 07:05

Per la Festa Nazionale al Grimaldi Forum va in scena lo spettacolo lirico "Caruso á Monaco"

Il 19 novembre si riuniranno i più grandi artisti del nostro tempo: Sir Antonio Pappano, Jonas Kaufmann e Davide Livermore saranno i protagonisti di questa memorabile serata

Per la Festa Nazionale al Grimaldi Forum va in scena lo spettacolo lirico "Caruso á Monaco"

Domenica 19 novembre alle 19 nell'occasione della Festa Nazionale monegasca, al Grimaldi Forum prestigioso appuntamento con lo spettacolo lirico "Caruso á Monaco". 

Durante i gloriosi decenni del mandato di Raoul Gunsbourg, un nome spicca tra tante glorie: quello di Enrico Caruso.

L'immensa carriera americana del napoletano è ben nota, la sua ricca collaborazione con la scena monegasca lo è meno. In occasione del 150º anniversario della sua nascita, questa bella avventura viene riportata alla luce in occasione della festa nazionale del Principato.

Dopo il suo debutto nel 1902 all'Opéra di Monte-Carlo ne La bohème, Caruso compie i suoi primi passi clamorosi a Parigi durante un tour della compagnia monegasca. Per tre stagioni fino al 1904, interpreterà la maggior parte dei suoi grandi ruoli a Monaco prima di essere catturato dallo star-system americano. 

Nel 1915, quando era al culmine della sua gloria e il teatro diretto da Raoul Gunsbourg attraversava enormi difficoltà dovute al conflitto mondiale che infuriava, il tenore rinunciò ai suoi abbaglianti successi per effettuare la pericolosa traversata dell'Atlantico. Onora così la promessa fatta al direttore dell'Opera di tornare un giorno a cantare sul suo palco. 

Per rendere omaggio a questo artista leggendario, al Grimaldi Forum si riuniranno i più grandi artisti del nostro tempo: Sir Antonio Pappano, Jonas Kaufmann e Davide Livermore che uniranno le forze per rendere memorabile questa serata, alla quale si potrà assistere però solo su invito da parte del Palazzo). 

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium