Manca il sole, nelle fotografie che ci propone questa volta Danilo Radaelli, ma la suggestività dei luoghi e la bellezza degli scorci resta immutata.
In sella alla sua bicicletta, Danilo Radaelli ci accompagna in un tour a Levens e dintorni.
Dopo uno sguardo a Levens, imbocca la strada in direzione di Duranus e raggiunge il borgo. Quindi l’eccezionale vista sul “Salto dei francesi”, con lo strapiombo sulla strada sottostante.
Levens
Luogo abitato fin dalla preistoria: tracce d'occupazione più antiche scoperte sul territorio del comune risalgono al Neolitico finale, che sono state messe in evidenza nella Grotte du Rat, scoperta nel 1913 dall'istitutore del villaggio Henri Sivade e ripubblicate nel 1971 da Roger Cheveneau.
Da vedere il Portal House: un bellissimo palazzo del 17 ° secolo situato nel cuore del villaggio di Levens, tra Place de la République e Place de la Liberté.
Prende il nome dal cancello ogivale su cui è costruito, parte dei bastioni che un tempo proteggevano la città vecchia e il suo castello. Acquisito dal municipio di Levens nel 1971, è diventato uno dei primi centri culturali del Medio-Paese di Nizza. Ospita mostre permanenti su tre livelli. Ingresso gratuito con possibilità di visita guidata.