Dopo i momenti salienti del gemellaggio a Monaco venerdì scorso 3 novembre in mattinata, a Dolceacqua nel pomeriggio sono stati organizzati diversi appuntamenti durante i quali dove la bandiere rosso-bianca sventolava sul palazzo del Comune italiano.
Atmosfera calda ed emozionante in Piazza Mauro, dove diverse centinaia di persone hanno assistito alla Cerimonia di gemellaggio alla presenza di S.A.S il Principe Alberto ll.
Segno manifesto dell'importanza di questo gemellaggio, il termine «storico» è stato utilizzato a più riprese nel corso della cerimonia. Dopo la lettura del Giuramento, i Sindaci Georges Marsan e Fulvio Gazzola hanno proceduto alle firme dei documenti relativi al gemellaggio.
Nel suo discorso, Georges Marsan ha tenuto a ricordare che i legami di cooperazione tra Monaco e Dolceacqua devono continuare a tessersi in diversi settori - culturale, sportivo e associativo in particolare.
Poco prima, il Sindaco e i membri del Consiglio Comunale hanno potuto assistere al concerto d'organo organizzato nel cuore della Chiesa di San Giorgio, organo dell'Accademia Rainier lll offerto dal Comune di Monaco a Dolceacqua in occasione di questo gemellaggio.
Davanti al Municipio, l'ulivo, albero simbolo di pace e di vita. È stata piantata una talea di un ulivo centenario del Parco Princesse Antoinette, dono di Monaco. Diversi bambini della scuola elementare di Dolceacqua hanno poi offerto un piccolo ulivo al Comune di Monaco.