Ieri, lunedì 5 novembre, Caroline ST-HILAIRE, Amministratore dell'Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF), e Isabelle ROSABRUNETTO, Direttore generale del Dipartimento delle Relazioni esterne e della Cooperazione, hanno firmato una Convenzione di finanziamento relativa alla nuova programmazione 2024-2027 dell'OIF. L'accordo è stato siglato a margine della 44a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia (CMF) a Yaoundé, in Camerun.
Il contributo volontario del Principato di Monaco, rinnovato per i prossimi quattro anni, permetterà di sostenere l'azione dell'OIF nei settori di interesse comune, in connessione con le priorità della politica estera monegasca.
Il sostegno del Principato permetterà così di amplificare i progetti di
promozione della lingua francese, accesso a un'istruzione di qualità e a luoghi di diversità culturale per tutti, empowerment economico e finanziario delle donne, accompagnamento delle trasformazioni strutturali in materia di ambiente e di clima e di turismo sostenibile.
Il sostegno finanziario di Monaco si inserisce a complemento del contributo statutario recentemente definito a partire dal 2024 con l'adozione della tabella e della programmazione quadriennale adottate dalla Conferenza ministeriale di Yaoundé.
"Ringrazio Monaco per il suo continuo sostegno che permette all'OIF di lanciare una nuova programmazione 2024-2027 - ha detto Caroline ST-HILAIRE, Amministratore dell'OIF - con maggiori capacità finanziarie per avere più impatto sulle popolazioni francofone".
Da parte sua il Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione Isabelle ROSABRUNETTO ha aggiunto: "La firma di questa convenzione testimonia ancora una volta il profondo attaccamento del Principato di Monaco all'OIF. Accolgo con favore gli sforzi dei gruppi che hanno portato a una programmazione che riorienti le sue azioni in settori in cui il suo valore aggiunto è reale e il suo impatto sulle popolazioni dello spazio francofono è tangibile".