Il 22 novembre 2023 alle ore 18 al Museo oceanografico di Monaco si terrà la Cérémonie des Grandes Médailles Albert Ier durante la quale 5 personalità e 4 giovani ricercatori, tra cui l'esploratore J-L Etienne, saranno premiati per il loro lavoro e il loro impegno in favore dell'oceano.
La Grande Médaille Albert Ier creata nel 1948, è il premio più prestigioso assegnato dall'Istituto oceanografico. Ogni anno, distingue i più importanti attori internazionali della scienza e della mediazione dell'Oceano. Il premio consiste in una medaglia in bronzo dorato, che porta in rilievo il profilo del Principe Alberto I, pioniere dell'oceanografia moderna e fondatore dell'Istituto.
È il Consiglio scientifico dell'Istituto oceanografico che propone ogni anno una selezione di personalità. Tali proposte, che devono essere motivate, sono poi sottoposte al voto del Consiglio di amministrazione.
I vincitori sono suddivisi in due categorie:
• La sezione «Scienza» premia un ricercatore altamente qualificato nel campo dell'oceanografia, per tutta la sua carriera, per lavori specifici o una scoperta eccezionale.
• La sezione «Mediazione» mette in luce l'impegno di uomini e donne della vita pubblica che operano presso la società civile per portare alta la voce dell'Oceano.