Il 2023 segna la 17ª edizione del Monte-Carlo Jazz Festival organizzato dalla Direzione Artistico di Monte-Carlo SBM e programmato in collaborazione con Reno Di Matteo.
Dal 17 novembre al 2 dicembre, il Festival propone concerti intimisti all'Opéra Garnier Monte-Carlo: si esibiranno Ron Carter, Billy Cobham, Steve Gadd, Jan Garbarek, Macy Gray, Jeanne Added e dopo il successo della sua Master Class all'Hotel Hermitage Monte-Carlo l'anno scorso, Alex Jaffray animerà "Le Son d'Alex" la scena dell'Opera Garnier.
Attesi anche Pianoforte (Baptiste Trotignon, Bojan Z, Eric Legnini, Pierre de Bethmann), Kareen Guiock-Thuram, Keziah Jones, Incognito, Thomas de Pourquery, Léon Phal e Dominique Fils-Aimé.
Fondato nel 2006 da Jean-René Palacio, il Festival deve la sua identità anche ai padrini Marcus Miller e Ibrahim Maalouf, che non mancheranno all'appuntamento di questa 17a edizione.
Oltre a queste leggende e appassionati di jazz, il MCJF propone una programmazione film jazz speciale con la proiezione del film Bird di Clint Eastwood in partenariato con l'Istituto audiovisivo di Monaco.
Anche le nuove generazioni di musicisti dell'Accademia Rainier III proporranno il concerto Jazz & Modern Music e faranno parte del progetto.
Dal 2022, i momenti salienti di Before e After vedranno la loro esecuzione in nuovi luoghi come il Bar de la Rotonde del Casino Monte-Carlo e occuperanno anche il Crystal Bar dell'Hôtel Hermitage e il Bar American dell'Hôtel de Paris.