Completati, a Cannes, i lavori di completo recupero della cappella Saint Cassien, simbolo della tradizione provenzale della città.
E’ stato il Sindaco David Lisnard ad inaugurare la “nuova” Cappella situata in località La Bocca sull'omonima collina.
Costruito nel XIV secolo, questo edificio, emblema dell'identità locale, è classificato protetto dal 1936. Da settembre 2021 a febbraio 2023, la cappella ha beneficiato di importanti interventi tra i quali il miglioramento delle parti lignee, la riparazione del tetto del portico e il restauro di un affresco recentemente scoperto. Il costo complessivo è stato di 1.228.856 euro.
Così David Lisnard: “La cappella di Saint Cassien, santo patrono della città di Cannes, rimanda alla spiritualità della nostra terra e alle profonde radici provenzali, di Cannes. Questa collina è la culla della nostra città”.
Un tempo posto di osservazione occupato fin dal Neolitico e luogo di pellegrinaggio, la Butte de Saint Cassien è uno scenario verde punteggiato di querce e cipressi secolari. Il luogo ospita ogni anno la famosa festa patronale omonima e simboleggia la continuità della tradizione provenzale.
Dopo un primo intervento, effettuato tra il 2021 e il 2023, relativo a studi geotecnici, muratura e copertura della navata e dell'eremo, i lavori appena ultimati sono consistiti in:
- Riparazione dei danni interni ed esterni della cappella e rifacimento delle facciate;
- Riparazione totale della copertura del portico;
- Accessibilità della cappella e il piazzale sotto il portico;
- Ripristino delle fondazioni e dei tiranti delle facciate;
- Drenaggio e canalizzazione delle acque meteoriche attorno all'edificio;
- Miglioramento della carpenteria;
- Adeguamento delle reti elettriche e di illuminazione, la sostituzione degli impianti di riscaldamento.
Durante i lavori intrapresi nella cappella e in seguito alla rimozione degli arredi, i servizi comunali hanno scoperto un affresco. Quest'opera, di 1,70 metri per 1,55, raffigura il santo patrono di Cannes, Jean Cassien. La sua origine risale alla costruzione dell'edificio 300 anni fa.
Dominante il coro del santuario, era stato ricoperto da una riproduzione su tela dagli anni 70. Il Comune di Cannes ha affidato il suo restauro a un laboratorio specializzato nel restauro di opere d'arte.