Nell'ambito della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si terrà dal 21 al 26 novembre nel Principato, la Direzione dell'Ambiente lancia una raccolta di occhiali da vista e da sole.
Il tema proposto per l'edizione di quest'anno è: "Gli imballaggi" ed è destinato a sensibilizzare le popolazioni alle «3R»: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare».
Il tema è stato scelto perché fa seguito a una proposta recentemente pubblicata della Commissione europea che ne disciplina l'uso e promuove la riduzione e il riutilizzo dei materiali.
L'obiettivo della campagna SERR 2023, aperta a tutti gli attori motivati e coinvolti che desiderano svolgere attività di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, sensibilizzare i cittadini sull'uso degli imballaggi e incoraggiare il riutilizzo dei materiali.
È in questo spirito di riutilizzo e riciclaggio che la Direzione dell'Ambiente installerà all'ingresso della galleria commerciale di Fontvieille dal 13 al 26 novembre prossimi, 4 cassoni per raccogliere i vostri vecchi occhiali da vista e da sole che saranno poi consegnati all'Associazione monegasca « Semeurs d’Espoir» per offrire loro una nuova vita e rendere servizio a persone che ne hanno bisogno.