/ Nizza

Nizza | 13 novembre 2023, 07:00

Si rafforza la collaborazione transfrontaliera tra Italia e Francia in attuazione al “Trattato del Quirinale”

Dovrebbe essere creato uno spazio di governance tra Nizza, Cuneo, Imperia, Torino, Genova e il Principato di Monaco. Nizza si candida ad ospitare un ufficio permanente

#IloveNice in formato europeo (foto d'archivio)

#IloveNice in formato europeo (foto d'archivio)

Nel corso della riunione del Comitato di cooperazione transfrontaliera previsto dal trattato del Quirinale, alla presenza dei ministri degli esteri italiano e francese, la Métropole Nice Côté ha proposto la creazione di una piattaforma politica transfrontaliera.

Dovrebbe comprendere le Province di Imperia, di Cuneo e la Communauté d’Agglomération de la Riviera Française (Menton) che si estenderà anche alle città metropolitane di Torino e di Genova e al Principato di Monaco per creare uno spazio di governance comune per le Alpi del Sud.

Concretamente, questa alleanza permetterà di affrontare insieme problematiche comuni alle Alpi del Sud, in particolare sulle questioni di mobilità tra le regioni e del cambiamento climatico.

E’ stato anche proposto di creare una segreteria permanente del Comitato di Cooperazione Transfrontaliera i cui locali dovrebbero essere localizzati a Nizza, e che accoglierebbe due diplomatici, un francese e un italiano. Questo segretariato faciliterà così il coordinamento e l'attuazione degli articoli del Trattato del Quirinale.

La prossima riunione del Comitato di Cooperazione Transfrontaliera dovrebbe svolgersi, il prossimo anno, a Nizza.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium