Eventi - 15 novembre 2023, 10:06

A Lione un'asta di chitarre di Jean-René Palacio, chitarrista che amava Monaco

Nel Principato, così come a Juan-les-Pins e Megève è stato organizzatore di emblematici ed importanti festival. L'appuntamento è per il 3 dicembre alla Maison Artenchères

Il suo nome è intimamente legato all'amore e al mondo del jazz. Jean-René Palacio, unanimemente riconosciuto e apprezzato dal mondo della musica e delle arti (Cavaliere delle Arti e di Lettere), è stato uno dei più apprezzati organizzatori di festival emblematici, a Juan-les-Pins, Monaco e Megève. 

Durante la sua carriera di direttore artistico, ha programmato i più grandi, da Johnny Hallyday a Diana Ross, passando per Mariah Carey e Lady Gaga... Da vero appassionato, rifiutava il principio di cappella, e rivendicava l'universalità della musica. 

Per rendergli omaggio, dopo la sua morte nel 2021, la moglie Marie e i suoi amici hanno scelto Agnès Savart e la Maison Artenchères di Lione per presentare a dicembre la sua collezione di chitarre elettriche e acustiche. Quasi 70 modelli rari che ripercorrono gran parte della storia del rock, del blues e del jazz e testimoniano i suoi percorsi artistici preferiti con alcuni modelli rari firmati da amici musicisti qualli Johnny Winter, Mark Knopfler, Marcus Miller e Jeff Beck.

L'appuntamento è per mercoledì 6 dicembre da ARTENCHERES a Lione e in diretta streaming. Battitore dei pezzi Agnès Savart, coadiuvata dall'esperto Patrick Tanzilli.