Ieri, martedì14 novembre, al Ministero di Stato, è stata firmata una convenzione quadro di partenariato tra il Governo del Principe e il Centro nazionale di studi spaziali (CNES) francese.
La convenzione verte su temi di interesse comune, in particolare l'utilizzazione delle soluzioni e delle tecnologie spaziali al servizio delle politiche pubbliche, dell'attrattività, delle sfide ambientali e la promozione delle competenze scientifiche.
La convenzione è stata firmata dalla signora Isabelle BERRO-AMADEI, Consigliere di Governo - Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, e dal signor Lionel SUCHET, Direttore generale delegato del CNES. Questa firma è il risultato di un lavoro di collaborazione preliminare tra l'Ufficio degli Affari Spaziali (BAS) e il Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione di Monaco (DREC), da un lato, il CNES e il team marittimo di Connect by CNES, dall'altro, che aveva già dato luogo all'organizzazione congiunta dell'Ocean Space Forum il 4 aprile scorso a Monaco, in partenariato con l'impresa francese Prometeo.
Questo partenariato, i cui assi di collaborazione comprendono numerosi aspetti relativi alle questioni ambientali, in particolare i mari e gli oceani, è stato firmato alla presenza del Primo Consigliere dell'Ambasciata di Francia a Monaco, Yann BATTEFORT, del Presidente e del Direttore del Centro Scientifico di Monaco, rispettivamente Patrick RAMPAL e Denis DEUTSCH e del Vicedirettore generale dell'Istituto oceanografico, signor Cyril GOMEZ.