Anche quest'anno il Comune di Monaco rinnova la propria partecipazione alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si svolgerà sul territorio monegasco dal 21 al 26 novembre 2023 sul tema «Gli imballaggi».
Tema per il quale il Principato è molto impegnato nel quadro della politica del Governo del Principe «zero rifiuti di plastica monouso entro il 2023».
In questa occasione, molteplici azioni sono organizzate in collaborazione con diverse entità monegasche:
Dal 21 al 25 novembre
All'Espace Lamartine, i laboratori di hobby creativi del mese verteranno sul progetto «Café EcoArt», il cui obiettivo è realizzare un'opera con il 100% di materiali di recupero, riciclati o modificati, in relazione al caffè e al suo imballaggio.
Una mostra di questa realizzazione si terrà venerdì 24 novembre all'Espace Lamartine e poi nella Galleria del Centro Commerciale di Fontvieille il 25 e 26 novembre.
Dal 21 al 24 novembre
Una raccolta di libri (romanzi, fumetti, libri giovanili) in ottime condizioni, per le nuove biblioteche condivise che saranno ufficialmente inaugurate il 24 novembre, si svolgerà al Mercato della Condamine. A tal fine, una cassa sarà messa a disposizione del pubblico durante gli orari di apertura del mercato.
Mercoledì 22 novembre
Il Comune si unirà a numerosi partner monegaschi (Museo Oceanografico, Direzione dell'Ambiente, Società Monegasca di Risanamento, Società dei Bagni di Mare e Grimaldi Forum) per organizzare un grande gioco di pista nel Principato! Una tappa è prevista al Mercato della Condamine in mattinata.
Venerdì 24 novembre
Inaugurazione delle nuove biblioteche condivise allestite nel Parco Princesse Antoinette e nel Mercato della Condamine. Lo Spazio Lamartine proporrà ai suoi aderenti un grande gioco attorno alle «3 R» (Ridurre/ Riutilizzare/ Riciclare): laboratorio creativo, rally a stella e quiz interattivo.
Sabato 25 novembre
Il Mùnegu Repair Café tornerà al Marché de la Condamine, in collaborazione con l'associazione Repair Café Nice dalle 15:30 alle 18:00. Accesso gratuito e gratuito.
Attraverso queste azioni a favore dello sviluppo dell'economia circolare nel Principato, l'Istituzione Comunale conferma anche quest'anno il suo impegno nella lotta contro ogni forma di spreco.