Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo e Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, accompagnata dall'Ambasciatrice Anne-Marie BOISBOUVIER, Delegato Permanente presso l'UNESCO, ha preso parte ai lavori della 42a Conferenza Generale dell'UNESCO che si svolge a Parigi fino al 22 novembre prossimo.
In occasione del suo intervento, il minstro BERRO-AMADEÏ ha ricordato l'attaccamento del Principato di Monaco al multilateralismo e si è rallegrata che gli Stati Uniti abbiano nuovamente aderito all'Organizzazione portando a 194 il numero dei suoi Stati membri.
Il coinvolgimento monegasco nei programmi dell'UNESCO nell'istruzione, nella scienza (soprattutto oceanica) e nella cultura, si è espresso in particolare per questo biennio con il sostegno al fondo di emergenza per il patrimonio e alle azioni attuate in Ucraina. Queste ultime sono state salutate dalla First Lady dell'Ucraina, Olena ZELENSKA, che ha preso parte a questa Conferenza.
In occasione di questa conferenza, Monaco è stato co-proatgonista di un punto dedicato ai «Movimenti olimpici e paralimpici come catalizzatori dei valori dell'UNESCO attraverso lo sport, l'educazione e lo sviluppo».
La Conferenza generale dell'UNESCO si riunisce ogni due anni e ne è l'organo decisionale. Monaco celebrerà i 75 anni dalla sua adesione a questa Organizzazione nel 2024