Eventi - 23 novembre 2023, 17:00

Nizza, porte aperte nel fine settimana al Castello di Crémat (Foto)

Intenso e vario programma, sabato 25 novembre e domenica 26 novembre 2023, con degustazioni, visite guidate, laboratori e manifestazioni varie. Lo Château de Crémat si trova sulle alture di Nizza

Lo Château de Crémat

Lo Château de Crémat

Il Castello di Crémat, sulle alture di Nizza, ospita in questo fine settimana una manifestazione “a porte aperte” alla scoperta del sito ed anche per degustare la produzione vinicola del territorio.

Il programma della manifestazione, prevista sabato 25 novembre e domenica 26 novembre 2023, é molto intenso e assolutamente interessante.
Sono previste degustazioni dei vini (dalle 10 alle 18) e visite alla cantina (una ogni 45 minuti a partire dalle 10,30).

Inoltre sarà possibile incontrare Alain Vallès, viticoltore del vigneto di Crémat e conoscere il processo di vinificazione "dalla vendemmia fino all'imbottigliamento" (alle ore 15).

A metà strada tra la fiera del vino e il mercato di Natale, queste giornate aperte si annunciano ricche di scoperte e  animazioni. Food trucks, musica dal vivo, laboratori di confezionamento, passeggiate in pony e mostre.
Inoltre, il pasticcere Philippe Tayac prenderà possesso delle cucine per proporre golose sorprese.

Un appuntamento annuale che accoglie ad ogni edizione centinaia di persone.

 

A proposito del Castello di Crémat
Sulle alture di Nizza, il Castello di Crémat è il fiore all'occhiello della prestigiosa denominazione Bellet. Creata nel 1941, la denominazione «Bellet» è l'unica DOP impiantata integralmente nei confini di una grande agglomerato.

Il vigneto del Castello di Crémat si estende sulle colline di Crémat, St Sauveur e Saquier.
Attualmente, 10 ettari di vigneti sono sfruttati tra 200 e 300 metri di altitudine e tutta la produzione è certificata biologica.


Costruito nel 1906 da un modesto mercante di Nizza, il famoso edificio non ha mai smesso di evolversi: acquisita nel 2017 da una famiglia di industriali francesi che si è appassionata ai vigneti ed al territorio.

Il Castello di Crémat ha subito una ristrutturazione delle sale, nel rispetto dei colori nizzardi con una nuova identità esterna ocra e la decorazione degli interni in stile "anni folli". Il Castello è stato infatti allestito con i mobili del Ritz, famoso palazzo parigino.

Edificato nel 1906 da un modesto mercante di Nizza, il famoso edificio non ha mai smesso di evolversi fino ai giorni nostri.

 

Acquisito nel 2017 da una famiglia di industriali francesi che si è appassionata ai vigneti e al territorio, il Castello di Crémat è ha subito la ristrutturazione delle sale nel rispetto dei colori nizzardi con una nuova identità esterna ocra e la decorazione degli interni in stile " années folles ".

Il Castello è stato infatti allestito con i mobili del Ritz, famoso palazzo parigino, messo all'asta.

Oggi, la struttura è diventata un luogo di vita: ospita eventi pubblici, concerti, feste private, iniziative culturali ed anche fine settimana dedicati a porte aperte e l’evento l’Art de la Fête che annovera ogni anno oltre trenta espositori.

Il Castello di Crémat si trova al numero 442 dello Chemin de Crémat.












































Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU