/ Altre notizie

Altre notizie | 23 novembre 2023, 07:34

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il Principato si mobilita anche con un manga

Creato da Cédric Biscay ha lo scopo di sensibilizzare la gente sul problema della violenza in rete. Lo slogan: "Dietro lo schermo, la violenza non colpisce meno forte"

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il Principato si mobilita anche con un manga

Il Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne ha presentato alla Maison du numérique la nuova campagna realizzata nel quadro della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Dopo aver ricordato che occorre continuare a mobilitarsi contro la violenza domestica, Céline Cottalorda, Delegata interministeriale per i diritti delle donne, ha indicato che Da diversi anni la violenza contro le donne in rete è un problema globale sempre più diffuso, con gravi conseguenze.

Inoltre, il tema della campagna del 25 novembre 2023 è la violenza alle donne e alle ragazze attraverso internet: "Il nostro obiettivo è raggiungere un pubblico giovane particolarmente esposto alle questioni digitali e vulnerabile in situazioni di crisi - dice Cottalorda - Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo scelto di pubblicare un manga, un mezzo molto popolare tra adolescenti e giovani adulti e che ha una estetica immediatamente riconoscibile".

Il manga è accompagnato da un'immagine con uno slogan esplicito: «Dietro lo schermo, la violenza non colpisce meno forte». 

I messaggi chiave della campagna sono: 

• Riconoscere la violenza digitale prima che si aggravi, 

• Non partecipare quando si è testimoni, 

• Avvisare un adulto e non rimanere soli.

La campagna e il manga sono stati creati dal team creativo di Blitz, il famoso manga monegasco. Cédric Biscay, il suo autore e ambasciatore dei diritti delle donne, ha ricordato che "siamo partiti dall'universo di Blitz mettendo in scena uno dei personaggi femminili emblematici, che ha carattere, ma si ritrova vittima di violenze online. Ho voluto qualcosa di forte e chiaro che questi atti non debbono più essere minimizzati e che vi sia una presa di coscienza della gravità della situazione".

"Credo fermamente nell'uso del soft power per stimolare l'interesse della popolazione sui grandi temi della nostra società -ha chiuso Bscay -. Questa collaborazione con il Governo ne è la perfetta illustrazione"

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium