/ Altre notizie

Altre notizie | 24 novembre 2023, 08:00

Nizza dice “no!” alla violenza sulle donne

Manifestazioni, mostre, proiezioni, iniziative dal 23 al 26 novembre 2023. La città si mobilità al fianco delle donne

Nizza dice “no!” alla violenza sulle donne

Su iniziativa dell'ONU, il 25 novembre è diventato un appuntamento imprescindibile che permette di legare professionisti, istituzionali, associazioni e cittadini nel rifiuto delle violenze fatte alle donne.

Fino ad oggi, in Francia, si contano 114 femminicidi commessi dal coniuge dall'inizio dell'anno.

Come ogni anno, la Città di Nizza organizza in questa occasione, da giovedì 23 novembre a domenica 26 novembre 2023, diverse manifestazioni con l'obiettivo di sensibilizzare le donne.


Un denso programma che prevede, tra l’altro:
Venerdì 24 novembre 2023 proiezione del film: “Le Consentement” seguito da una tavola rotonda al Cinéma Pathé Gare du Sud - 6 place Charles Pasqua alle ore 15,15

Sabato 25 novembre 2023 inaugurazione della mostra “Cri d’alerte» a cura dell’associazione «La Voix de Sarah» - Promenade des Anglais sotto la “pergola” di fronte all’Hotel Méditerranée. La mostra sarà visibile fino ma sabato 9 dicembre 2023.

La mostra ha l’obiettivo di denunciare e combattere la violenza sessuale in ambito sportivo.  Questo l’impegno, da diversi anni, di Sarah Abitbol, pattinatrice artistica francese, più volte premiata ai campionati di Francia, Europa e Mondo, che ha aperto la strada, nel gennaio 2020, alla liberazione della parola delle vittime di violenza sessuale nel mondo dello sport.

La Giornata internazionale per l'eliminazione delle violenze contro le donne del 25 novembre è anche l'occasione di “Oranger le Monde”.

Questo colore è stato scelto nel 2008 su iniziativa delle Nazioni Unite e dell'ONU per simboleggiano un futuro migliore e un mondo più giusto, senza violenze contro donne e ragazze.

Al calar della notte, dal 23 al 26 novembre, diversi edifici si illumineranno di arancione a Nizza: il piazzale del municipio, la serra del Parco Phoenix e la Torre Bellanda.

Per la prima volta l'Hotel Negresco si unirà a queste illuminazioni. Il lancio di questa iniziativa avverrà giovedì 23 novembre alle ore 18, alla presenza di Maty Diouf e Lionel Servant General Manager dell'Hotel Negresco.

Il programma completo delle manifestazioni e le modalità di iscrizione ad alcune iniziative si possono visionare cliccando qui  













































Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium