Una delegazione monegasca, composta da Frédérique VIDAL, Rappresentante permanente di Monaco presso il programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), e da Wilfrid DERI, Point Focal de Monaco, ha preso parte alla decima Riunione annuale del Comité des Représentants Permanents, che ha inaugurato la sequenza preparatoria verso alla sesta Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente che si terrà a fine febbraio prossimo a Nairobi.
Il tema sarà «Azioni multilaterali efficaci, inclusive e sostenibili per lottare contro il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l'inquinamento».
Con la partecipazione delle delegazioni di un centinaio di Stati membri, la riunione ha proceduto ad una rassegna dettagliata delle questioni amministrative, della strategia e dei programmi dell'UNEP.
Monaco sostiene in particolare le strategie che favoriscono le soluzioni basate sulla natura per lottare contro la triplice crisi ambientale: il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l'inquinamento. Più precisamente, le attività sostenute dal Principato puntano a sviluppare soluzioni concrete, dispiegabili e riproducibili, basate su una partecipazione inclusiva e delle comunità locali interessate.
I membri della delegazione monegasca hanno colloquiato con Inger ANDERSEN, Direttore Esecutivo dell'UNEP: "È impressionante vedere come un paese così piccolo possa avere una così grande influenza sulle politiche ambientali". ha detto con compiacimento Andersen, sottolineando l'impegno del Sovrano e del suo Governo a favore delle questioni ambientali e dello sviluppo sostenibile