Eventi - 28 novembre 2023, 10:33

Centenario della nascita di Ranieri III, il Comune di Peille dedica una strada al Principe

La cerimonia si è tenuta sabato scorso nella piccola cittadina dell'hinterland nizzardo alla presenza di LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Stephanie di Monaco

Il Principe Alberto e la Principessa Stephanie di Monaco con il sindaco di Peille Cyril Piazza (Foto: Direction de la Communication Frédéric Nebinger)

Sabato scorso 25 novembre, LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Stephanie di Monaco si sono recati nel comune di Peille per rendere omaggio al Principe Ranieri III nel quadro delle commemorazioni del centenario della sua nascita.

Il 7 agosto scorso, il Consiglio comunale di Peille ha votato all'unanimità la proposta del sindaco Cyril Piazza di battezzare l'arteria che conduce al Monte-Carlo Golf Club «Avenue Prince Rainier III». Numerose personalità di Monaco e delle Alpi Marittime erano presenti alla presentazione della targa inaugurale, posta davanti all'ingresso del Club.

Questa nuova denominazione è altamente simbolica poiché, dal 1957, il Principe Ranieri III ha stabilito la residenza secondaria della sua famiglia nel comune. Molto legato a Peille, donò un organo, proveniente dalla cappella del Palazzo principesco alla parrocchia, oggi amministrata dall'arcidiocesi di Monaco, sebbene appartenga alla diocesi di Nizza.

Le relazioni tra Monaco e Peille sono antiche: risalgono al XII secolo, quando i Grimaldi non avevano ancora stabilito una sovranità a Monaco, e i consoli di Peille avevano ceduto i loro diritti sulla Rocca al comune di Genova.

Nel 2019, in memoria dei legami rafforzati nel corso dei secoli, LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlène di Monaco avevano scoperto una targa di appartenenza del comune alla rete dei Siti storici Grimaldi di Monaco, prima di ricevere solennemente l'onorificenza di cittadini onorari. Il sindaco Cyril Piazza è l'attuale presidente dell'associazione nazionale francese dei Siti storici Grimaldi