Creata in occasione delle ultime elezioni comunali, la delegazione per la protezione e il benessere degli animali è stata affidata a Patrice Novelli, su sua richiesta. La causa gli sta particolarmente a cuore. Da allora sono state intraprese diverse azioni da parte del Comune: è stato trovato un posto per ospitare i "Protetti di Nathalie" (gatti disabili abbandonati), sono stati allestiti altri due parchi per i cani, designata una terza spiaggia dedicata ai cani e creato un salone del benessere animale
La prima giornata dedicata ai nostri amici animali si è svolta sabato 2 dicembre al Palais de l'Europe e nei Jardins Biovès. L'obiettivo della fiera era quello di creare un legame tra associazioni, specialisti e proprietari di animali. Tanto più che la città si è candidata per la qualifica di "Città amica degli animali», come ha annunciato il Novelli all'inaugurazione. "Saremo sempre presenti per i nostri amici animali e continueremo a difendere questa causa", ha specificato il sindaco Yves Juhel.
Più di venticinque espositori hanno potuto scambiare opinioni e consigli con numerosi proprietari di animali sull'educazione, la cura, l'alimentazione, il diritto dell'animale. Ma anche sulla naturopatia, l'osteopatia, la massoterapia, il salvataggio di persone in mare o il ritratto di animali. Tra gli espositori, la presenza di diversi servizi comunali, come L'Odyssée bibliothèque, la polizia municipale o il benessere degli animali.
E se la dimostrazione di Alexandre Giarratano, maresciallo ferrante e vicecampione del mondo di reining, ha affascinato grandi e piccini, le conferenze hanno permesso di scambiare opinioni sul diritto, il maltrattamento e la disabilità animale. Gli studenti delle scuole comunali sono stati anche associati al salone attraverso un concorso che aveva come tema: "Disegna il tuo animale preferito".
Senza dimenticare che, finalmente, i proprietari sono stati in grado di entrare nel Palais de l'Europe con i loro animali domestici.