A margine dell'inaugurazione della mostra "Le Prince et la Méditeranée" è stata scoperta anche un'opera dell'artista Louis Tinayre, dipinta nel 1910.
Si tratta de «Le Cap Regnard». Quest'olio su tela, dono di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, si unisce e arricchisce così le collezioni patrimoniali del Museo Oceanografico.
Un'opera che entra in risonanza con il Museo stesso, la sua storia e attualità, perché fa eco all'esposizione Mission Polaire.
Ex compagno di classe del Principe Alberto I al collegio Stanislao di Parigi, il Dottor Regnard sarà successivamente nominato membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto oceanografico dalla sua creazione nel 1906, poi amministratore-direttore dell'Istituto oceanografico di Parigi.
Medico e fisiologo, appassionato delle nuove tecnologie, collaborerà con il Principe Alberto I nello sviluppo di numerosi strumenti di raccolta e misurazione.
Il Principe battezzò un promontorio in suo onore: si tratta della "Pointe du Docteur Regnard" nella baia Möller sulla costa occidentale dello Spitzberg, nell'arcipelago delle Svalbard in Norvegia.