Martedì sera 5 dicembre, LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Stephanie di Monaco si sono recati alla stazione, attraverso la galleria Sainte-Dévote e il molo, per scoprire, nella hall, l'esposizione "Le Chantier d'un règne. La mise en souterrain de la voie ferrée (1958-1999)".
Aperta a tutti e visitabile fino al 31 dicembre prossimo la mostra, allestita nel quadro delle commemorazioni del centenario della nascita del Principe Ranieri III, intende far scoprire agli utenti che utilizzano la stazione di Monaco quanto l'azione del Principe Ranieri III sia stata strutturante per l'assetto del territorio del Principato.
Mentre la ferrovia a cielo aperto, che ha servito distintamente Monaco e Monte Carlo dal 1868, serpeggiando lungo il lungomare, tagliava letteralmente in due il territorio del Principato, il Principe Ranieri III, visionario e costruttore, ha percepito fin dall'inizio l'utilità di interrarla. L'ambiente e lo stile di vita dei monegaschi sono stati migliorati, così come sono stati liberati terreni permettendo nuove costruzioni, la creazione di spazi verdi e balneari, ma anche molteplici collegamenti con ascensori e pedestri.
Thomas Fouilleron, direttore degli Archivi e della Biblioteca del Palazzo del Principe, e Vincent Vatrican, direttore dell'Istituto audiovisivo di Monaco, hanno portato alla luce una documentazione variegata e visiva al fine di realizzare una retrospettiva riccamente documentata sull'impressionante cantiere che, in due tempi, sarà durato quarantuno anni, per concludersi nell'anno giubilare del Principe Ranieri III, nel 1999