Eventi - 09 dicembre 2023, 14:50

Monaco, alla Chapelle de la Miséricordie il concerto Marc-Antoine Charpentier "Salve!"

Martedì 12 dicembre 2023, ore 19. Il programma è formato da una serie di mottetti toccanti al massimo il profondo dell'intimo, con una straordinaria gamma di emozioni la cui teatralità va ai confini di una spiritualità esaltante

Martedì 12 dicembre 2023, ore 19 alla Chapelle de la Miséricordie di Monaco va in secna il concerto "Salve!", di Marc-Antoine Charpentier per l'Ensemble Marguerite Luise.

Con Gaétan Jarry, direzione musicale e organo • Romain Champion, alta-contro, François-Olivier Jean, taglia, Geoffroy Buffière, basso, Camille Aubret, violino, Clotilde Sort, violino, Robin Pharo, viola, Stéphane Tamby, fagotto e Marc Wolff, teorbe.

Nel XVII secolo, la devozione mariana occupa un posto preponderante rafforzata dal clima di pietà che regna nel Regno di Francia dopo il Concilio di Trento e la Controriforma cattolica. Anche l'opera di Marc-Antoine Charpentier attesta questa particolare attrazione per il culto mariano. 

Il programma è formato da una serie di mottetti toccanti al massimo il profondo dell'intimo, con una straordinaria gamma di emozioni la cui teatralità va ai confini di una spiritualità esaltante.

Creato dall'organista Gaétan Jarry, l'ensemble Marguerite Louise attinge la sua

ispirazione nella figura di Marguerite Louise Couperin, cugina e musa dell'organista del Roy Soleil.

Stabilmente al Castello di Versailles da 2016, l'Ensemble si esibisce regolarmente in Francia e all'estero.