Fashion - 09 dicembre 2023, 15:08

Il Chemin des Sculptures Rainier III di Monaco incanta turisti e residenti

Le sculture installate sullo spazio pubblico rispondono al desiderio del Principe Ranieri III di creare a Monaco un museo a cielo aperto

François Grimaldi "Malizia"

In occasione delle Commemorazioni del Centenario del Principe Ranieri III, la Direzione degli Affari Culturali di Monaco ha voluto valorizzare il patrimonio artistico del Principato lanciando un percorso di scoperta di sculture disposte nello spazio pubblico.

La lunga tradizione di mecenatismo artistico condotta dai Principi di Monaco si è perpetuata nel tempo e si è veramente sviluppata sotto il regno del Principe Ranieri III. 

Sotto il suo impulso, il Governo ha acquisito numerose opere, in particolare tra il 1987 e il 2004 nell'ambito del Festival Internazionale di Scultura di Monte-Carlo.

 

Queste sculture sono state installate nello spazio pubblico, rispondendo così al desiderio del Principe Ranieri III di creare a Monaco un museo a cielo aperto, rendendo liberamente accessibile al pubblico opere di illustri artisti come César, Arman, Fernando Botero, Jean-Michel Folon o Anish Kapoor, per citarne alcuni.

Il Chemin des Sculptures Rainier III è stato inaugurato il 31 maggio 2023 nell'ambito delle festività di Commemorazione del Centenario Rainier III.  Lungo il percorso proposto, i visitatori possono scoprire le opere scansionando un codice QR installato nelle vicinanze. Una mappa interattiva permette a ciascuno di organizzare il proprio percorso a seconda del quartiere visitato.

Questo progetto è stato condotto dalla Direzione degli Affari Culturali in collaborazione con l'Istituto del Patrimonio, la Direzione dell'Assetto Urbano e la Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale di Monaco.

Informazioni: Tel. +377 98 83 03 Dal 31 maggio, su chemin sculpturesrainier3.mc