Il Principato di Monaco ha partecipato alla 33a Assemblea dell'OMI, tenutasi nella sede di Londra, da lunedì 27 novembre a mercoledì 6 dicembre. L'assemblea è l'organo direttivo più importante dell'Organizzazione. Ha il compito di approvare il programma di lavoro, di approvare il bilancio, di determinare il funzionamento finanziario e di eleggere il consiglio dell'IMO.
La 33a edizione è stata caratterizzata da diversi momenti salienti, tra cui la nomina del nuovo Segretario Generale e l'elezione del suo consiglio esecutivo e da numerose dichiarazioni politiche indotte dal contesto della guerra in Ucraina e del conflitto in Medio Oriente.
Il rappresentante permanente aggiunto, Armelle ROUDAUT LAFON, Direttore degli Affari marittimi, ha ribadito l'impegno del Principato a favore del benessere della gente di mare, della salvaguardia dell'ambiente marino e della libertà dei mari.
L'Assemblea ha convalidato il 30 novembre la candidatura del panamense Arsenio Antonio Dominguez Velasco a Segretario Generale. Il 1º gennaio 2024, l'attuale Direttore della divisione dell'ambiente marino subentrerà a Kitack Lim per un mandato di 4 anni. Dirigerà 300 funzionari di varie nazionalità.
Inoltre, la 33a Assemblea ha eletto i membri del suo consiglio per il biennio 2024-2025. Si ricorda che il consiglio è l'esecutivo dell'IMO ed è incaricato, sotto l'autorità dell'assemblea, di sovrintendere ai lavori dell'organizzazione.
Tra due sessioni dell'assemblea, il consiglio esercita la funzione dell'assemblea ad eccezione di quella di formulare raccomandazioni nel settore della sicurezza marittima e della prevenzione dell'inquinamento marittimo