/ Business

Business | 09 dicembre 2023, 15:59

Il Principato di Monaco alla 33a Assemblea dell'OMI di Londra

L'assemblea ha il compito di approvare il programma di lavoro, di approvare il bilancio, di determinare il funzionamento finanziario e di eleggere il consiglio dell'IMO

Il Principato di Monaco alla 33a Assemblea dell'OMI di Londra

Il Principato di Monaco ha partecipato alla 33a Assemblea dell'OMI, tenutasi nella sede di Londra, da lunedì 27 novembre a mercoledì 6 dicembre. L'assemblea è l'organo direttivo più importante dell'Organizzazione. Ha il compito di approvare il programma di lavoro, di approvare il bilancio, di determinare il funzionamento finanziario e di eleggere il consiglio dell'IMO.

La 33a edizione è stata caratterizzata da diversi momenti salienti, tra cui la nomina del nuovo Segretario Generale e l'elezione del suo consiglio esecutivo e da numerose dichiarazioni politiche indotte dal contesto della guerra in Ucraina e del conflitto in Medio Oriente.

Il rappresentante permanente aggiunto, Armelle ROUDAUT LAFON, Direttore degli Affari marittimi, ha ribadito l'impegno del Principato a favore del benessere della gente di mare, della salvaguardia dell'ambiente marino e della libertà dei mari.

L'Assemblea ha convalidato il 30 novembre la candidatura del panamense Arsenio Antonio Dominguez Velasco a Segretario Generale. Il 1º gennaio 2024, l'attuale Direttore della divisione dell'ambiente marino subentrerà a Kitack Lim per un mandato di 4 anni. Dirigerà 300 funzionari di varie nazionalità. 

Inoltre, la 33a Assemblea ha eletto i membri del suo consiglio per il biennio 2024-2025. Si ricorda che il consiglio è l'esecutivo dell'IMO ed è incaricato, sotto l'autorità dell'assemblea, di sovrintendere ai lavori dell'organizzazione.

Tra due sessioni dell'assemblea, il consiglio esercita la funzione dell'assemblea ad eccezione di quella di formulare raccomandazioni nel settore della sicurezza marittima e della prevenzione dell'inquinamento marittimo

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium