Ambiente - 13 dicembre 2023, 13:01

Prevenzione dei rischi in montagna: 33.5 milioni di euro nei prossimi 6 anni

La Communauté de la Riviera française è il secondo territorio della Francia ad ottenere la classificazione di "Stratégie Territoriale pour la Prévention des Risques en Montagne", il primo nelle Alpi Marittime

La Valle Roya, uno dei territori più duramente colpiti dalla tempesta Alex dell'ottobre 2020

È una tappa importante per il territorio della Riviera francese e i comuni della Val Roya fortemente colpiti dalla Tempesta Alex nel 2020.

Questa iniziativa segna la volontà della Comunità della Riviera francese di sensibilizzare le popolazioni locali e di formare una rete di attori, al fine di sviluppare una cultura dei rischi in montagna attraverso l'accompagnamento delle collettività nell'organizzazione della gestione delle crisi maggiori e il miglioramento dei dispositivi di lotta contro gli incendi boschivi. 

Martedì 12 dicembre, la Commission Nationale de Labellisation, riunitasi a Nizza, ha ufficialmente definito la Strategia Territoriale per la Prevenzione dei Rischi in montagna della Comunità della Riviera francese. La STePRIM rappresenta uno strumento importante per accompagnare le collettività e i comuni della valle della Roya, e completa le azioni già avviate dal passaggio della Tempesta Alex.

Con il sostegno del sindacato misto per le inondazioni, l'assetto e la gestione dell'acqua maralpin (Smiage), la Comunità della Riviera francese ha elaborato una strategia globale di 55 azioni riguardanti:

- migliorare la conoscenza e l'informazione sui rischi

- sorveglianza dei fenomeni,

- allarme e gestione delle crisi

- presa in considerazione dei rischi nell'urbanistica,

- riduzione della vulnerabilità e lavori di protezione 

La classificazione prevede un investimento di 33,5 milioni di euro su tutto il territorio della Riviera francese nei prossimi 6 anni.