/ Eventi

Eventi | 20 dicembre 2023, 10:25

Tre studentesse del Liceo Paul Valéry di Mentone sul podio del concorso di Miglior Colazione & Brunch di Francia

Organizzato da Tables & Auberges de France è posto sotto l'alto patronato del Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare. Le mentonesi sono giunte al terzo posto

Le tre studentesse di Mentone premiate (Foto Ville de Menton)

Le tre studentesse di Mentone premiate (Foto Ville de Menton)

Emma Basin, Jade Rea e Manon Blanc, studentesse CAP del liceo professionale Paul-Valéry, hanno vinto il 3° premio come Miglior Colazione & Brunch di Francia, nella categoria Scuola Alberghiera e Premio CFA. Questo concorso, organizzato da Tables & Auberges de France, è posto sotto l'alto patronato del Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare. Il tema di questa sesta edizione è incentrato sulla frutta e verdura di stagione cruda o cotta e posta sotto il segno dell'eco-responsabilità. La finale si è svolta il 29 novembre nella capitale, presso la Scuola dei Mestieri della Tavola di Parigi.

Prodotti Mentone

L'avventura inizia a settembre 2022. Le tre ragazzine, allora 15 e 16 anni, sono al primo anno di CAP: sezione pasticceria per Emma, sezione marketing e servizi alberghieri-caffetteria-ristorazione per Giada e Manon. Il tema scelto è il cortocircuito, vale a dire che inventeranno e lavoreranno solo con prodotti locali, stagionali e biologici, provenienti dal mercato di Les Halles e dalla Maison Herbin.

Per fare questo, sono supervisionati da Thierry Pivert, insegnante di pasticceria, Liliane Lapie, professoressa di marketing e servizi alberghieri-bar-ristoranti, Sara Albrand, bibliotecaria, Nathalie Giauffret, sceneggiatrice del progetto, e Valérie Casa, direttrice delegata alla formazione professionale e tecnica. .

Creazione della colazione

L'obiettivo è quello di creare una colazione per due persone che potrebbe essere offerta in un hotel con un budget massimo di 28 euro. Ecco la loro originale composizione: frittata di mele, frullato di verdure e frullato di frutta, morbide frittelle decorate con miele e limone di Mentone IGP, macedonia di frutta di stagione, cespuglio e pane cotto sul fuoco di legna. Sul versante della pasticceria, Emma si lancia in un pane, non all'uva ma al limone di Mentone IGP con confit di limone e scorza di limone candita.

Selezione in video

Il passo successivo è produrre un video di 3 minuti che mostri gli studenti mentre preparano la colazione. Il concorso è aperto a tutti gli stabilimenti francesi, quindi la selezione avviene tramite video. A settembre, il liceo Paul-Valéry ha appreso di essere stato selezionato insieme ad altri due istituti per partecipare alla finale. E se il 1° premio viene assegnato alla Rural Family House (MFR) di Balan (dipartimento dell'Ain) e il 2° premio all'Apprentice Training Center (CFA) di Reunion, il liceo di Mentone vince il 3° premio come 'Scuola Alberghiera.

«Promuovere un pasto completo è un servizio spesso trascurato dagli albergatori ma in realtà è l'ultima immagine che i clienti si porteranno via», sottolinea Liliane Lapie. La colazione rappresenta il 25% del consumo alimentare giornaliero. E se si tende a trascurarlo, c'è il desiderio di Tables & Auberges di proporre questo servizio anche per gli alberghi. »

Orgoglio e riconoscimento

“Se dovessi rifare una competizione, lo farei senza esitazione perché è un’esperienza incredibile! ", dice Emma. "Questo premio riguarda la fiducia in se stessi e la motivazione", continua Manon. “Finché abbiamo il coraggio, la voglia e la capacità, tutto è possibile!” », aggiunge Giada.

“In effetti siamo molto orgogliosi di noi stessi”, conclude il trio complice con un sorriso sulle labbra. Ognuno ha scelto il proprio percorso professionale: pasticceria per Emma e servizio per Manon, entrambe di Mentone; servizio in stabilimenti di lusso per Jade che, proveniente da Coaraze, è interna. L'anno prossimo, tutti e tre proseguiranno gli studi al liceo Paul-Valéry per conseguire il diploma di maturità professionale.

Uno spot per il liceo “Questo concorso è una grande avventura umana per questi tre studenti e apre le porte a chi arriva dietro. È anche un ottimo posto per il liceo, soprattutto perché era la nostra prima partecipazione, confida Liliane Lapie. Il CAP è un diploma che consente l'accesso diretto ad un lavoro con interessanti opportunità. Se lo desiderassero, questi tre studenti potrebbero lavorare con il loro CAP. È una vera benedizione, soprattutto in questo momento. »

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium