Ambiente - 21 dicembre 2023, 08:17

Monaco, l'arte in soccorso del Sanctuaire Pelagos

Dal 7 dicembre un'opera monumentale che simboleggia la sagoma di una balena fatta di metallo fosforescente e silicone illumina lo Stadio Nautico Rainier III sul Porto

Dal 7 dicembre 2023 e per 3 mesi, il Santuario Pelagos sarà sotto i riflettori grazie alla mostra un'opera monumentale che simboleggia la sagoma di una balena fatta di metallo fosforescente e silicone illuminando lo Stadio Nautico Rainier III sul Porto di Monaco

Il Secrétariat permanent de l’Accord Pelagos ha accolto favorevolmente l'iniziativa del Rotary Club di Monaco per portare congiuntamente all'installazione di quest'opera, battezzata «Aurora», realizzata dall'artista Thomas Monin. Questa mostra intende sensibilizzare il pubblico all'urgenza della protezione dei mammiferi marini nel Santuario Pelagos.

L'installazione è accompagnata anche da pannelli esplicativi, visibili su Quai Albert I nel cuore del Mercatino di Natale di Monaco, per comunicare le informazioni utili sull'opera, l'Accordo Pelagos e il Rotary Club di Monaco e sulla loro cooperazione nel corso degli anni.

Un pannello è completamente dedicato ai più piccoli con un poster sui mammiferi marini e un escape game online, disponibile anche dal sito web dell'Accordo Pelagos https://Pelagos Sanctuary.org/it/activites-for-the-kids/.

Questa iniziativa si inserisce nella lunga cooperazione nell'ambito delle celebrazioni per il centenario del Principe Ranieri III sotto il quale l'Accordo Pelagos fu firmato nel I periodo tra l'Accordo Pelagos e il Rotary Club di Monaco, così come 999 tra Francia, Italia e Monaco.