Il comune di Roquebrune-Cap-Martin realizza un censimento della popolazione per comprendere meglio la sua evoluzione e le sue esigenze e sviluppare così piccoli e grandi progetti.
Una parte degli alloggi e dei residenti verrà conteggiata dal 18 gennaio al 24 febbraio 2024.
Ogni anno viene individuato un diverso campione di popolazione. Ogni abitante selezionato riceve una lettera a casa, poi un agente del censimento, assunto dal Comune, fornisce un avviso informativo nella casella di posta o manualmente. A questo punto non vi resterà che seguire semplicemente le istruzioni per la registrazione.
Iscriversi online è più semplice e veloce per tutti, ed anche più economico per il Comune. Meno moduli stampati sono anche più responsabili nei confronti dell’ambiente.
A chi non potesse rispondere online, l'enumeratore fornirà questionari cartacei.
Il censimento della popolazione permette di sapere quante persone vivono in Francia e di stabilire la popolazione ufficiale di ciascun comune . Il censimento fornisce anche statistiche sulla popolazione: età, professione, mezzi di trasporto utilizzati, abitazione, ecc.
I risultati del censimento sono essenziali, in quanto permettono di determinare la partecipazione dello Stato al bilancio del Comune: più popolato è, maggiore sarà la dotazione.
Rispondere al censimento permette quindi al Comune di disporre delle risorse finanziarie necessarie al suo funzionamento.
Il censimento permette inoltre di definire il numero degli eletti nel consiglio comunale, il metodo di voto, il numero delle farmacie, ecc- e di individuare i bisogni in termini di strutture pubbliche collettive (trasporti, scuole, case di riposo, impianti sportivi, ecc.), negozi, alloggi, ecc.
Per saperne di più sul censimento della popolazione, collegarsi al sitohttps://www.le-recensement-et-moi.fr/