Una scena mitica del cinema francese è esposta in formato monumentale sulla facciata della scuola elementare comunale René Goscinny a Cannes-La Bocca
Il bacio ardente scambiato tra Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant nel mitico film “Un uomo e una donna” di Claude Lelouch, Palma d'Oro al Festival di Cannes 1966 e Oscar del miglior film straniero nel 1967, si può ammirare, in grande formato, sulla facciata della scuola elementare comunale René Goscinny.
Un gigantesco affresco, realizzato dall'atelier Fresco, rientra nella valorizzazione e abbellimento del patrimonio edilizio. Dopo il poster del film Taxi Driver, che risale a gennaio 2023 nel cuore del quartiere République e il ritratto di Jean-Paul Belmondo inaugurato nei pressi del mercato Gambetta nel dicembre 2022, quello di “Un uomo e una donna” è il ventesimo muro dipinto in città.
Opere monumentali dedicate alla settima arte che celebrano scene iconiche o attori famosi in tutti i quartieri della città. Una scelta dell’amministrazione comunale, diretta da David Lisnard, che mira ad estendere l'accesso all'arte e alla cultura al maggior numero di persone così da migliorare la qualità della vita degli abitanti, sostenere la creatività e rafforzare l'attrattiva di Cannes coltivandone l'identità.
Il film “Un uomo e una donna” di Claude Lelouch è un monumento del cinema francese. L'opera ha ricevuto la Palma d'Oro a Cannes nel 1966.
È quindi in tutta logica che Cannes rende omaggio a quest'opera che ha fatto il giro del mondo e ai suoi interpreti, Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant, rappresentati in questo affresco.
Si tratta della ventesima realizzazione del Piano Affreschi che risponde a tre finalità: abbellire gli edifici, coltivare l'identità della città dipingendo facciate con i ritratti di attori e film famosi e rafforzare l'attrattiva turistica di Cannes perché questi scatti sono ripresi in tutto il mondo.
Questo l’elenco e la relativa ubicazione dei 20 murales di Cannes
- Cinéma Cannes, Place Cornut-Gentille/ 2 quai Saint-Pierre
- Charlie Chaplin «Le Kid», 10 bd Vallombrosa
- Hôtel de la Plage, « Les vacances de M. Hulot », 7 rue Saint-Dizier
- Trompe l’oeil « Le Barbarella », Place du Suquet, 16 rue Saint-Dizier
- L’envers du décor, 7 rue des Suisses
- Buster Keaton « Le Caméraman », 29 boulevard Victor Tuby
- Gérard Philipe « Fanfan la Tulipe », 3 boulevard Victor Tuby
- Le 7e art, Place du 18 juin
- Marylin Monroe, 16-boulevard d’Alsace
- Harold Llyod « Safety Last », 9 rue Louis Brailles
- Les baisers de cinéma, Boulevard de la République
- Cannes movie car museum, Parking Berthelot-ex Diabolika
- La leçon de Piano de Jane Campion, Pont Alexandre III
- Pulp Fiction de Quentin Tarantino, Pont Alexandre III
- Alain Delon « Plein Soleil », Avenue Francis Tonner
- 20 000 lieues sous les mers, Passage Pierre Sémard
- Les demoiselles de Rochefort, Parking Migno à République
- Jean-Paul Belmondo, 7 rue Jean-Jaurès
- Taxi Driver, Boulevard de la République 87
- Un homme et une femme, 150 avenue Michel Jourdan