/ Altre notizie

Altre notizie | 08 gennaio 2024, 10:00

Angoli di Nizza, il Monastero e il giardino di Cimiez (Foto)

Un luogo di preghiera, di cultura nonché meta turistica tra le più importanti di Nizza. Le fotografie sono di Patrizia Gallo

Monastero di Cimiez, fotografie di Patrizia Gallo

Monastero di Cimiez, fotografie di Patrizia Gallo

Patrizia Gallo ci accompagna alla scoperta di un luogo tra i più suggestivi di Nizza: il Monastero di Cimiez e il suo giardino.


Chiesa e Monastero di Cimiez
Il monastero di Cimiez, con il cimitero e il magnifico giardino, è un luogo di culto, di cultura nonché meta turistica tra le più importanti di Nizza
Il monastero di Cimiez è un luogo emblematico di Nizza e come tale va visitato.

Fondato nell'VIII secolo è costituito da una chiesa e da un museo francescano.

La chiesa di Notre Dame de l'Assomption è una delle più sontuose e ospita tre grandi opere dell'artista Louis Bréa e una monumentale pala d'altare in legno intagliato e foglia d'oro. Nel museo sono presenti numerosi affreschi e altrettante opere d'arte che ripercorrono la vita francescana a Nizza a partire dal XIII secolo.

La splendida facciata e il porticato d'ingresso sono stati aggiunti successivamente nel corso del XIX secolo. Lo stile architettonico neogotico ha conferito al monastero un’ampiezza straordinaria. Al centro della struttura si trova il chiostro che oggi ospita eventi e concerti, oltre ad alcune messe estive.

Del complesso del monastero di Cimiez fanno parte anche un magnifico giardino e un cimitero dove sono sepolte molte personalità come Henri Matisse. L'intero monastero figura nell’elenco dei Monumenti Storici dal 1993, mentre il vecchio giardino e il cimitero sono stati iscritti l’anno successivo.



Giardino del Monastero di Cimiez
Nel complesso del Monastero di Cimiez è possibile fare una bella passeggiata immersi nella natura di questo vasto giardino di 9550 m² che offre una vista panoramica sul mare e su tutta la città di Nizza.

Il giardino del Monastero di Cimiez è uno dei più sontuosi di Nizza. Dopo una visita alla chiesa e al museo situato all'interno dell'edificio, qui si può assaporare un momento di relax all'aria aperta per godersi il clima mite dei pomeriggi in Costa Azzurra.

 

Ispirato ai giardini italiani, è il giardino più antico della Costa Azzurra, originariamente i monaci lo usavano come orto. Fu qui che i padri francescani, mescolando diversi semi, inventarono l'insalata misticanza.

Dal 1546 ha mantenuto la disposizione originale con le diverse aree verdi, il pozzo centrale, le innumerevoli varietà di fiori e il magnifico roseto capace di stupire i visitatori. Il giardino del monastero si estende sulla collina di Cimiez e offre anche una vista imprendibile sull’intera città e sulla celebre vicina: la Colline du Château di Nizza.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium