Confindustria Imperia ha organizzato un convegno dedicato ai temi della digitalizzazione e della globalizzazione, in diretta dal CES di Las Vegas, la più importante fiera tecnologica al mondo ed in collegamento con il Principato di Monaco.
L’evento si è tenuto presso la sede ANCEF, l’Associazione Nazionale Commercianti ed Esportatori Fiori, presso il Museo del Fiore, in Corso Cavallotti a Sanremo. L’ANCEF è una realtà economica importante del Ponente Ligure.
Al convegno sono intervenuti Paolo di Massa, Presidente di ANCEF, che ha parlato di commercio internazionale, a seguire sono state presentate alcune delle start up seguite dallo Sportello attivato la scorsa primavera da Confindustria Imperia.
Direttamente dal CES di Las Vegas, Fabio Asselle CEO di Dazerolab, ha esposto le opportunità e le tendenze presenti al CES 2024 interessanti per il nostro territorio e introdurrà delle start up innovative italiane presenti alla fiera.
A seguire Sebastiano Peluso Head of Hi Tech di ICE, ha parlato dei servizi offerti dall’Istituto Commercio Estero per le imprese italiane che vogliono avere un mercato di sbocco negli USA.
Importante gli interventi di Justin Highman Depuy CEO del Monaco Economic Board e Sandrine Duval Direttrice di Monaco Tech, nei quali hanno raccontato il modello economico del Principato di Monaco e l’ecosistema creato per le start up monegasche. Marc Lionelle Gatto, Fondatore di My Global Village ha parlato dell’innovazione globale come motore di ricerca dei territori. Ha concluso l’evento Saul Convalle, Presidente della sezione Innovation Technology di Confindustria Imperia.
“Confindustria Imperia inizia l’anno con un evento dedicato alla digitalizzazione ed alla globalizzazione, due argomenti estremamente attuali che intendiamo sviluppare al meglio durante il corso del 2024”- commenta il Direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra, che prosegue: ”Voglio ringraziare Fabio Asselle, che non solo ha dato all’associazione la grande opportunità di avere una finestra privilegiata sul CES di Las Vegas, ma è riuscito a ponderare l’evento sui bisogni delle aziende del nostro territorio. Un ringraziamento anche a Justin Highman Depuy e Sandrine Duval che hanno dato un contributo importante con i loro interventi che hanno rappresentato il modello economico del Principato di Monaco e la promozione delle start up e dell’imprenditoria in generale. Un momento di confronto, che è stato fondamentale per rafforzare il legame tra la nostra provincia e il tessuto economico monegasco.”