Il festival «Mars aux Musées», curato dall’Université Côte d'Azur in collaborazione con la Città di Nizza, fa il suo grande ritorno per una 23a edizione «controcorrente» dal 9 al 23 marzo 2024.
La sua programmazione, realizzata dagli studenti del master Eventi, Mediazione e Ingegneria Culturale (EMIC) dell'Università Costa Azzurra, aiuterà a riscoprire, con una nuova prospettiva, cinque musei di Nizza che si trasformeranno in teatro di eventi culturali diversi, audaci e innovativi.
In ogni museo la sua tematica: quest'anno, il confronto estetico al Museo di Belle Arti Jules Chéret, la disinvoltura al Museo Internazionale d'Arte Naïf Anatole Jakovsky, la rivelazione scientifica al Museo di Storia Naturale, ma anche a spettacoli urbani al museo Massena e un'atmosfera futuristica invaderà il museo archeologico di Nizza-Cimiez.
Una programmazione decisamente «controcorrente», metterà in luce le coreografie di Accorps crew, la cantante Helia, i comici del Bobar Comedy Club, i pennelli di Nigina, l'energia ardente della Sauce e della compagnia di K-KPop Risin, Goku Kepler e Global Industrial Culture.
Quest'anno, per la prima volta, gli Studios de la Victorine ospiteranno una master class accanto a strutture come il Museo della Fotografia Charles Nègre.
Nel 2023, Mars aux Musées ha attirato oltre 2.300 visitatori che hanno potuto scoprire le prestazioni di 70 artisti in 5 musei.
La programmazione completa dell'edizione 2024 di marzo ai Musei è inserita sul sito dedicato all’evento (clicca qui).