La Fondazione Prince Pierre de Monaco propone, lunedì 25 marzo alle 18.30, al Théâtre des Variétés, un incontro con Bartabas. Il fondatore e direttore del teatro equestre Zingaro è invitato a parlare del suo processo creativo per lo spettacolo dal vivo e per la scrittura di cui ne rivelerà somiglianze e differenze.
Ecuyer d'eccezione, coreografo, regista, scrittore e regista, Bartabas ha inventato una forma inedita di spettacolo vivente: il Teatro equestre, che unisce arte equestre, danza, musica e commedia.
Nel 1984 fonda la sua compagnia, il Teatro Equestre Zingaro, che si trasferisce al Forte di Aubervilliers nel 1989 e le cui creazioni sono ogni volta eventi che segnano la loro epoca e trionfano in tutto il mondo.
Per il cinema, Bartabas ha realizzato Mazeppa (1993), Chamane (1995), Galop arrière (2010), e I cavalli viaggiatori (2019). Dopo D'un cheval l'autre (Gallimard, 2020) e I cantici del corvo (Gallimard, marzo 2022), pubblica il suo terzo racconto, Un gesto giù, da Gallimard nel marzo 2024, dove racconta l'esperienza singolare