Immobiliare - 03 aprile 2024, 08:00

Verande: per realizzarle occorre anche l’assenso della comproprietà

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

Se il proprietario di un appartamento con terrazzo desidera creare una veranda deve acquisire l’autorizzazione da parte della comproprietà.

Sia che il terrazzo sia una parte privata, oppure una parte comune ad uso esclusivo, è necessario richiedere l'autorizzazione alla comproprietà.

L'articolo 25 della legge del 10 luglio 1965, che regola la comproprietà, prevede che i lavori che influiscono sulle parti comuni o sull'aspetto esterno dell'edificio, che un comproprietario voglia eseguire, a proprie spese, devono essere autorizzati dall'assemblea generale a maggioranza dei voti di tutti i comproprietari.

Su questa base, anche se il terrazzo è una parte privata, è necessario richiedere l'autorizzazione alla comproprietà perché i lavori pregiudicano l'aspetto esteriore dell'immobile.

Se il terrazzo è un'area comune (ad uso esclusivo), i lavori interessano un'area comune, oltre all'aspetto esteriore dell'edificio, é dunque necessario anche l'autorizzazione della comproprietà.


Beppe Tassone