Altre notizie - 07 aprile 2024, 17:00

Biot vuole cambiare none: da luglio si chiamerà “Biotte”?

Il Sindaco della cittadina della Costa Azzurra proporrà al Consiglio Municipale per cambiare il toponimo. Dovrebbe chiamarsi “Biotte

Un anno dopo la decisione del Comune francese di Pantin di ribattezzarsi Pantine con l'obiettivo di “impegnarsi risolutamente a favore della parità di genere”, anche la città di Biot desidera cambiare nome.

La città dei vetrai ora vuole chiamarsi Biotte.
In tal senso, una deliberazione verrà proposta nel corso della seduta del consiglio martedì che si terrà martedì 2 luglio 2024.

Questa la dichiarazione di Jean-Pierre Dermit, Sindaco di Biot: “Tengo molto alla parità tra uomini e donne e ne sono un buon esempio nella mia amministrazione: il direttore generale dei servizi è una DGS, il vicedirettore generale è una DGA, il capo di gabinetto è una direttrice di gabinetto, il direttore delle finanze è una direttrice delle finanze, così come il capo della polizia municipale è una donna.

Annoveriamo anche, nel comune, una presidentessa del “Clos de boules” e molti dirigenti di importanti aziende.
Anche se ovviamente accolgo con favore le ragioni per le quali il comune di Pantin ha cambiato cognome, è per tutt'altro motivo che ho scelto di cambiare l'ortografia del comune di Biot.

Sono stanco di sentire parigini e gente del Nord parlare della città del “Bio”.
Siamo orgogliosi delle nostre radici provenzali, del nostro accento cantilenante e della pronuncia della “T” finale.

Biot non è biologico anche se ho la ferma intenzione di creare un frutteto e un orto unici per nutrire i bambini delle nostre scuole.

No, Biot si pronuncia “Biotte”: per questo ho preso questa decisione, condivisa da tanti miei concittadini.

In ogni caso si tratterà di una deliberazione che porterò personalmente in consiglio comunale il prossimo luglio
".


Beppe Tassone