Altre notizie - 04 maggio 2024, 19:00

Nizza di una volta: con lo smartphone un eccezionale viaggio nel tempo

E’ sufficiente caricare sul proprio smartphone l’applicazione Hier e Aujourd’hui de Geneanet e cominciare a viaggiare nel tempo e la città di Nizza cambia, profondamente, davanti ai nostri occhi

Ogni smartphone si può trasformare in una macchina del tempo: ci si trova in Place Massena  a Nizza e il nostro telefono ci mostra una cartolina con calesse, donne con ombrellino, la Promenade des Anglais è una striscia di terra tutto sommato modesta anche se il luogo è incantevole.

Poi ci sono il Paillon, la Jetée Promenade, la chiesa russa re il mercato dei fiori: cartoline in bianco e nero o con colori che “profumano” d’antico.  

E’ l’effetto di una applicazione (gratuita) per smartphone che, con l’ausilio di 6 mila cartoline d’inizio del XX° secolo, consente di “passare” dalla visione attuale a quella di un tempo di molti angoli di Nizza.

Fotografie in bianco e nero che fanno fare un balzo all’indietro, al tempo della belle epoque, ci mostrano vecchi palazzi, strade polverose, dame vestite di tutto punto e una varia e diversa umanità. Un interessante viaggio nel tempo che non costa nulla.

E’ sufficiente caricare sul proprio smartphone l’applicazione Hier & Aujourd’hui de Geneanet e cominciare a viaggiare nel tempo e la città di Nizza cambia, profondamente, davanti ai nostri occhi.

Beppe Tassone