Dal Peloponneso a Parigi, 11mila tedofori si alterneranno per far risplendere la fiamma olimpica.
Il 18 giugno 2024, il “simbolo” delle Olimpiadi transiterà sulle strade del Dipartimento delle Alpi Marittime attraversando alcune tra le località simbolo del territorio: Villefranche-sur-Mer, Grasse, Cannes, Valberg, Antibes Juan-les-Pins, La Colmiane Valdeblore e Nizza.
Un momento storico che inizia a Villefranche-sur-mer
Ancorata alla storia delle immersioni e dell'apnea, Villefranche-sur-Mer è il punto di partenza del viaggio della fiamma olimpica nelle Alpi Marittime il 18 giugno alle 8,05 in punto. Alice Modolo, vicecampionessa del mondo di apnea, si distinguerà ancora una volta portando la fiamma fuori dagli abissi della Riviera.
Destinazione Grasse per un viaggio profumato
Nell'affascinante cornice di Grasse, città dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO per il suo know-how unico nel settore dei profumi e le sue grandi case di profumi come Fragonard, Gallimard e Molinard, i profumi si intrecciano con le reminiscenze di epoche passate.
La fiamma olimpica, simbolo universale di pace e di eccellenza, avrà il suo punto di partenza alle 9 da Place du Cours Honore-Cresp. Questo luogo emblematico, dove la storia si mescola alla modernità, diventa teatro di un momento di rara intensità.
Tappeto rosso a Cannes per il passaggio della fiamma olimpica!
La fiamma non poteva che alzarsi davanti alla città delle stelle. Passerà maestosa davanti ai lussuosi hotel che costeggiano la Croisette di Cannes. Il suo viaggio la condurrà ai piedi del Palais des Festivals.
Una staffetta ciclistica per il passaggio della fiamma a Valberg
Molto più di una semplice destinazione invernale sulla Costa Azzurra, Valberg invita i suoi visitatori a perdersi nei suoi paesaggi verdi e nei tortuosi sentieri escursionistici.
Julia Pereira, medaglia di bronzo olimpica, sarà l'ambasciatrice di questa epopea, scendendo con la fiamma in slitta a Valberg.
Uno spettacolo magnifico sui bastioni di Antibes
Ad Antibes, unica città francese gemellata con la città greca di Olimpia, la fiamma olimpica continuerà il suo viaggio, rivelando i tesori nascosti della città.
Sarà Alain Bernard, medaglia olimpica nei 100 metri stile libero e ambasciatore francese della Costa Azzurra, ad assumere il prestigioso ruolo di tedoforo.
Fiaccolata tirolese a La Colmiane
La Colmiane, vera e propria oasi di pace per gli sport all'aria aperta, aprirà alla Fiamma Olimpica le porte del Parco Nazionale del Mercantour.
Come una freccia d'oro che sfreccia nel cielo, la fiamma prenderà il volo sulla zip line Colmiane, la più grande di Francia, sfrecciando per 2.663 metri ad una velocità impressionante di oltre 120 chilometri orari.
Accensione del braciere: finale memorabile a Nizza
La fiamma olimpica concluderà il suo viaggio attraverso le Alpi Marittime con un'ultima tappa a Nizza, città dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Dopo una visita al Museo Nazionale dello Sport, un vero luogo di celebrazione della storia e della cultura sportiva, il suo percorso inizierà alle 17:56 a ovest della Promenade des Anglais.
Dopo Place Garibaldi si dirigerà verso il Porto di Nizza, raggiungerà il suo culmine con la vista mozzafiato della Baia degli Angeli dalla collina del castello, prima di concludere il suo viaggio con una grandiosa celebrazione.
Alle 19,20, infatti, l'ultimo tedoforo, Sébastien Camus, accenderà il braciere sulla Promenade des Anglais in mezzo a festeggiamenti e ad attività di tutti i tipi.