Politica - 12 giugno 2024, 13:24

Il Governo del Principe incontra gli Organismi di Solidarietà Internazionale di Monaco

L'evento ha riunito una trentina di ONG, fondazioni, club di servizio e associazioni monegasche che operano nel campo della solidarietà internazionale

Presieduto da Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo e Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, si è svolto venerdì 7 giugno presso l'Auditorium Rainier III il 24° incontro di informazione e scambio tra il Governo di Monaco e le Organizzazioni di Solidarietà Internazionale (ISO) monegasche.

L'evento, organizzato dal Dipartimento della Cooperazione Internazionale (DCI) e tenutosi l'ultima volta nel 2022, ha riunito una trentina di ONG, fondazioni, club di servizio e associazioni monegasche che operano nel campo della solidarietà internazionale.

Nel suo discorso di benvenuto, Berro-Amadei ha ringraziato le ISO per il loro impegno costante nella riduzione delle disuguaglianze in tutte le loro forme. Ha inoltre elogiato il partenariato tra il Governo di Monaco e le ISO monegasche, che contribuisce a unire gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per le popolazioni più vulnerabili.

Come simbolo forte di questo partenariato, anche i “coordinatori nazionali”, che fungono da tramite per il Dipartimento di Cooperazione sul campo, hanno partecipato all'incontro per presentare il loro sostegno sul campo nell'ambito del monitoraggio dei progetti comuni. 

 Isabelle ROSABRUNETTO, Direttore generale del Dipartimento delle Relazioni esterne e della Cooperazione, del Dipartimento delle Relazioni esterne e della Cooperazione e del Dipartimento degli Interni, rappresentata da BEAUSEIGNEUR, Consigliere tecnico, ha ricordato le norme e gli obblighi in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo che incombono sul Paese. 

Il Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione e il Dipartimento dell'Interno, rappresentato dal Consigliere Tecnico BEAUSEIGNEUR, hanno ricordato le norme e gli obblighi relativi alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo che spettano alle ISO monegasche.

Durante la riunione, il DCI ha anche passato in rassegna i principali eventi degli ultimi due anni, in particolare la celebrazione del 15° anniversario del Collettivo Umanitario di Monaco, e ha presentato i bandi per i progetti organizzati per gli ISO monegaschi e il programma di rafforzamento delle competenze.

Le OSI hanno preso la parola per presentare le loro attività e la piattaforma OSI, un'interfaccia per l'informazione e lo scambio di buone pratiche che riunisce più di 50 organizzazioni. Anche le associazioni di nuova costituzione hanno potuto presentare le loro attività.

Per saperne di più sulle Organizzazioni di Solidarietà Internazionale e sulle loro attività, visitate il sito osimonaco.org e la pagina Facebook dedicata.